Loading...

News studio legale volpi

26-01-2018

INFORTUNI SUL LAVORO: QUALI SONO GLI OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO?

Il datore di lavoro, oltre a fornire i mezzi di protezione al lavoratore, deve individuare le situazioni di rischio presenti sul luogo di lavoro, informare il lavoratore e sottoporlo ad opportuna vigilanza in ordine al corretto impiego dei medesimi mezzi di prevenzione.   La ... (Leggi tutto)

24-01-2018

I BALCONI CONDOMINIALI SONO BENI COMUNI?

I beni di un edificio condominiale non rientrano tra le parti comuni ma il rivestimento del parapetto e della soletta devono invece essere considerati beni comuni se svolgono una prevalente funzione estetica per l'edificio.   Nel caso in esame il proprietario di un appartamento ... (Leggi tutto)

22-01-2018

IL MANCATO GUADAGNO A SEGUITO DELLE LESIONI SUBITE IN UN INCIDENTE STRADALE DEVE ESSERE PROVATO

Secondo la Cassazione, la contrazione della capacità di guadagno, pur in presenza del verificarsi di una invalidità permanente di incidenza non trascurabile, non può essere presunta, ma deve essere allegata e provata (sentenza n.12467 del 18 maggio 2017).   Fattispecie: ... (Leggi tutto)

19-01-2018

PUBBLICAZIONE NON AUTORIZZATA DI UNA FOTOGRAFIA: RISARCIMENTO DANNI ANCHE SE L'IMMAGINE NON HA CARATTERE DIFFAMATORIO

L'immagine di una persona non può essere esposta, pubblicata o messa in commercio senza il suo consenso, salvo il caso di notorietà o in ragione dell'ufficio pubblico ricoperto.   Il Tribunale di Pordenone, con la sentenza n.634 del 29 agosto 2017 ha affrontato ... (Leggi tutto)

18-01-2018

AGGRESSIONE DA PARTE DI UN CANE: IL PROPRIETARIO E' RESPONSABILE?

Il Tribunale di Arezzo ha precisato che, ai fini risarcitori, il danneggiato da un cane altrui deve dimostrare la sussistenza di un nesso di causalità tra il fatto dell'animale e il danno subito.   Se un soggetto viene aggredito da un cane e cade a terra, procurandosi ... (Leggi tutto)

17-01-2018

CONDOMINIO: NON C'E' BISOGNO DELL'AUTORIZZAZIONE PER LA CANNA FUMARIA

Il Tar delle Marche ha recentemente stabilito che ciascun condomino è libero di utilizzare il muro del palazzo per posizionare la canna fumaria senza bisogno di chiedere il consenso degli altri condomini.   Nel caso preso in esame, il proprietario di un ristorante, situato ... (Leggi tutto)

15-01-2018

DANNO BIOLOGICO: I CERTIFICATI MEDICI PRIVATI POSSONO ESSERE EQUIPARATI A QUELLI PUBBLICI?

Ai fini della corretta valutazione del danno biologico i giudici devono tenere conto anche dei certificati medici redatti da medici privati, costituendo anch'essi prova documentale a sostegno dei fatti allegati.   Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, III Sezione Civile, ... (Leggi tutto)

11-01-2018

FALLIMENTO DATORE DI LAVORO: SUFFICIENTI IL CUD E LE BUSTA PAGA PER PROVARE IL CREDITO DEL LAVORATORE

La Certificazione UnIca (ex modello Cud), essendo documentazione di provenienza pubblica, e le busta paga sono documenti idoeni a fornire la prova del credito da parte del lavoratore in sede fallimentare.   Questo è quanto statuito dalla Corte di Cassazione con ... (Leggi tutto)


Altre pagine


12345678910111213141516