Loading...

28-02-2019

SE IL PASSEGGERO NON INDOSSA LA CINTURA DI SICUREZZA IL CONDUCENTE NE E' RESPONSABILE

Con sentenza n.2531/2019 la Corte di Cassazione ha affermato che "il conducente di un veicolo è tenuto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza ed, in caso di sua reticenza, anche a rifiutarne il trasporto."

 

In caso di sinistro stradale, il conducente del veicolo non è esonerato dalla responsabilità per gli eventuali danni subiti dai passeggeri che non indossino la cintura di sicurezza, anche nell'ipotesi in cui egli non abbia causato l'incidente.

 

Infatti, spetta a chi guida il compito di assicurarsi che i passeggeri indossino le cinture quindi in caso di danno, la causa è imputabile ad entrambi.

 

Il Codice della Strada prevede testualmente "il conducente ed i passeggeri dei veicoli muniti di cinture di sicurezza hanno l'obbligo di indossarle in qualsiasi situazione di marcia."

Non vi è alcuna distinzione tra conducente e passeggero così come non vi è alcuna differenza tra chi si trova sui sedili avanti e quelli seduti dietro.

 

Con la suddetta pronuncia la Suprema Corte ha chiarito che "Il comportamento colpevole del danneggiato non può in ogni caso valere a interrompere il nesso causale tra la condotta del conducente del veicolo e la produzione del danno, né vale ad integrare un valido consenso alla lesione ricevuta, vertendosi in materia di diritti indisponibili. Può esservi, al più, concorso di colpa fra le parti, con riduzione della percentuale del risarcimento del danno, ma non certo esclusione totale di responsabilità in capo al conducente del veicolo e del relativo obbligo risarcitorio".

 

Per quanto attiene, dunque, la responsabilità civile, il conducente è responsabile dei danni cagionati ai terzi trasportati in occasione dell'incidente stradale dovuto a sua colpa. Il risarcimento è ridotto, per concorso di colpa, se il passeggero non dimostra che indossava la cintura di sicurezza al momento del sinistro.